Avena Sativa
L’Avena Sativa ha una lunga storia di utilizzo nel trattamento del prurito e dell’irritazione in varie condizioni della pelle, grazie alle sue proprietà disarrossanti e antipruriginose.
L’estratto di avena (Avena Sativa Kernel Extract) è costituito da amido, polisaccaridi (beta-glucani) peptidi, sostanze proteiche, saponine steroidee, steroli, ammine, sali minerali e vitamine del gruppo B, fondamentali per svolgere la sua funzione protettiva e rigenerante per la pelle, preservandone
l’equilibrio lipidico.
Avena: storie di produttori
Ereditata da nonno Giuseppe, classe 1912, l'Azienda Agricola Suriani, di Atessa in provincia di Chieti, nasce presumibilmente 2 secoli fa, inizialmente produceva cereali e foraggio in quanto ogni azienda agricola aveva una stalla di bovini e ovini, insieme a coltivazioni di ulivo.
Si sviluppa poi negli anni '50 (essendo una delle prime aziende ad acquistare il trattore cingolato e la trebbiatrice) iniziando a praticare lavori conto terzi presso altre aziende agricole: lavori di aratura e trebbiatura del grano nell'aia.
La trebbiatura nell'aia durò fino al 1980 circa (prima del subentro delle mietitrebbie), attività molto sentita nelle tradizioni abruzzesi e altre regioni d'Italia, che prendeva almeno due mesi nella stagione estiva.
Papà Vincenzo, classe 1936, conduce successivamente l'azienda in modo attivo fino al 2007, in seguito per età e salute ha portato avanti solo la produzione extravergine di olio di oliva.
Oggi l'azienda è gestita dai figli Giuseppe e Renato, che hanno ripreso la coltivazione di cereali di semi antichi, grano duro e avena. Piccole quantità in modo naturale, con rotazione e usando solo fertilizzante organico.