Il check-up cutaneo: di cosa si tratta?
Nel consiglio dermocosmetico è fondamentale riconoscere il tipo di pelle: il biotipo!
​
Il check up cutaneo si configura come un processo importante per valutare l’equilibrio fisiologico della cute e il suo livello di benessere. La conoscenza del biotipo cutaneo è determinante per la scelta dei prodotti e dei trattamenti adatti ai diversi tipi di pelle ma anche per monitorare le condizioni della pelle nel tempo e intervenire nei casi di eventuali alterazioni.
I principali parametri cutanei che vengono presi in considerazioni nel check-up, oltre all’aspetto, sono:
​
-
l’idratazione
-
la quantità di sebo
-
la temperatura
-
il ph
-
la trama cutanea
​
Queste analisi richiedono l’utilizzo di particolari strumentazioni sotto la supervisione di personale esperto, anche se, senza spingersi in ambito diagnostico, l’attenta osservazione della cuta effettuata con l’aiuto di una lente di ingrandimento, è in grado di fornire informazioni importanti.
​
I controlli devono essere effettuati su una pelle non trattata con cosmetici da almeno 12 ore.
​
Semplice test da fare a casa
La pelle è un organo meraviglioso ma non le piace essere catalogata e archiviata a vita sotto un'unica categoria...Lei cambia con le stagioni, con gli anni, con i nostri stati d’animo con le buone o cattive abitudini. Solo conoscendola possiamo utilizzare i cosmetici giusti, adeguandoli alle sue necessità.
​
Se avete dubbi sul vostro tipo di pelle e potete ritagliarvi un giorno di relax a casa, senza uscire, fate questo semplice esperimento:
​
-
al mattino, lavate il viso con acqua e sapone, sciacquate bene e non usate nient’altro. Un sapone surgrassante, prodotto con metodo a freddo, ricco di glicerina e senza profumazioni non danneggerà la vostra pelle e di sicuro, non più di uno skin care errato perpetrato nel tempo. Se non amate il sapone, potete utilizzare della farina di riso, emulsionandola con poca acqua e massaggiandola sul viso e sciacquare bene.
​
In base a come reagirà la vostra pelle potrete capire come correggere o cambiare le attenzioni che le dedicate. Se all’inizio la sentite un po’ tirare, è normale, è una sensazione che, nel giro di poco, svanisce.
Una pelle detersa in modo corretto e soprattutto idratata e nutrita al meglio, è una pelle con una barriera idrolipidica sana, capace di restare senza cosmetici per qualche giorno.
Se la sentite pizzicare, prudere, squamarsi, sta dando chiari segnali che qualcosa non va nelle attenzioni che le prestate quotidianamente, perché non sono sufficienti a proteggerla.
Anche una pelle secca o reattiva, se curata con prodotti giusti non va in tilt se per una volta la lavate con acqua e sapone. La pelle sana è una pelle che non si fa sentire, come del resto qualsiasi altro organo che sta bene, non disturba.